be raga,io vado all'università,e nn ho detto ke tutti quelli ke saltano sono disinformati..ma la stramaggioranza si...e cmq,cm ho detto,sono d'accordo sulla riforma della germini (ho dato pure una percentuale,il 90%),ma sono meno d'accordo sulla legge 133 (50%)...
se volete vi speigo pure su cosa sono d'accordo o meno sullla legge 133
prendiamo i punti in cui sono sfavorevole
1. In attuazione dell'articolo 33 della Costituzione, nel rispetto delle leggi vigenti e dell'autonomia didattica, scientifica, organizzativa e finanziaria, le Università pubbliche possono deliberare la propria trasformazione in fondazioni di diritto privato. La delibera di trasformazione e' adottata dal Senato accademico a maggioranza assoluta ed e' approvata con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. La trasformazione opera a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di adozione della delibera.be,detto in parole povere,è normale essere contro a questo punto,anke se non dice ke "le universita pubbliche DEVONO deliberare la propria trasformazione in fondazioni di diritto privato,ma dice POSSONO,e c'è una sostanziale differenza..vi faccio capire il perchè
8. Le fondazioni universitarie hanno autonomia gestionale, organizzativa e contabile, nel rispetto dei principi stabiliti dal presente articolo.
9. La gestione economico-finanziaria delle fondazioni universitarie assicura l'equilibrio di bilancio. Il bilancio viene redatto con periodicità annuale. Resta fermo il sistema di finanziamento pubblico; a tal fine, costituisce elemento di valutazione, a fini perequativi, l'entità dei finanziamenti privati di ciascuna fondazione.be,effettivamente,le università in italia avevano un sacco di spese inutili,tanti docenti per poki alunni,aule inutilizzate,mezzi scientifici inutilizzati..e tanto altro..e tutto questo andava a finire ke lo pagava lo stato..cioè,alla fine lo pagavano il resto della popolazione italiana,con le gia elevatissime tasse..e non x questo l'80%degli italiani ha votato a favore,xke nn tutti sn universitari o docenti (e io dovrei essere di parte invece,xke sn universitario,ma io sn sempre stato obiettivo,xke si deve sempre pensare alla maggioranza..poi è ovvio ke ci DEVONO essere dei compromessi,xke nn si puo accettare tutto e starsi zitti,giustamente)
quindi ciò ke significa,ke le università,non avendo sovvenzionamento dallo stato,come faranno a campare??
semplice,pagheremo noi,andando privatamente...
ed è sbagliatissimo,non lo metto in dubbio...xo è anke sbagliato rimanere cosi cm si è ora...allora xke ho detto ke x me è giusta al 50%...mica xke sono scemo o altro..no!
l'ho detto xke penso ke la verita sta sempre nel mezzo,ovvero ci deve essere un compromesso tra le due cose ke possa accontentare tutti..
l'università italiana,oggi cm oggi,costa molto allo stato,piu di quello ke vale,ma nn è neanke giusto una decisione cosi drastica..xke alla fine,ki ci va di mezzo siamo noi italiani..allora dico io:
-giustissima la legge sul turn over al 20%..sono troppi professori,troppi assisenti,x poki alunni..
-abbattimento di tutte quelle facoltà non popolate (ci sono 20000 facoltà in italia,ke vengono frequentate da circa 10 alunni...e nn immaginate ke spesa)
-riduzione del personale universitario: cioè a bari,in segreteria,sta una fila di 300 persone xke,su 14 sportelli,solo 2 stanno aperti,e gli altri segretari ke stanno a fare???
li vedi ke stanno dentre a fare kissa ke cosa...e noi paghiamo...e il politecnico di bari è il terzo in italia,quindi immaginate le altre facoltà d'italia...
be,se questi punti vengono rispettati,ci sarebbe un grande risparmio,e nell'arco di una decina d'anni,si dovrebbero risolvere i problemi economici riguardanti le spese dell'università nei confronti dello stato..
ma il problema sapete qual'è??
E' KE VOGLIONO RISOLVERE TUTTO QUESTO NELL'ARCO DI SOLI 3 ANNI,CIOè DAL 2010 AL 2013 (SE NN SBAGLIO)...x questo adottano queste scelte drastiche..mentre se vorrebbero spalmare la cosa su piu anni,secondo me nn ci sarebbero problemi...poi ovviamente,io penso una cosa,ke noi italiani sappiamo si e no il 20% della realtà dei fatti,xke alla fine non sappiamo mai quali sono le trame dei politici,ke tendono sempre a fare i loro interessi...
quindi dare tanto ascolto ai media non so qnt convenga...